IL PROGETTO

OBIETTIVI

Alla base di questo progetto c’è l’idea - non solo didattica ma anche metodologica - di utilizzare le canzoni ed Internet per incrementare il plurilinguismo sia nelle scuole che nei corsi per adulti e per promuovere l’integrazione degli immigrati. Questo tipo di approccio favorisce infatti un apprendimento della lingua adatto ai diversi tipi di età e di allievi. Al fine di incoraggiare l’innovazione nell’insegnamento e facilitare l’integrazione con lo scopo di migliorare sia la comunicazione che l’interazione e la comprensione interculturale, questo progetto si propone di produrre, sperimentare e valutare materiale didattico per l’insegnamento di Italiano, Romeno, Russo, Francese, Spagnolo e Portoghese come lingue straniere collegando l’uso di canzoni, (particolarmente utili per la creazione di abilità comunicative in una lingua straniera e per un apprendimento interculturale) all’uso del karaoke e di materiali audio-visivi presenti nel web. I destinatari del materiale didattico, fruibile attraverso questo sito web, sono i docenti di lingua straniera (IT/RO/RU/FR/ES/PT), i loro allievi di qualunque età, e le persone che desiderano apprendere autonomamente una delle suddette lingue per lavoro, turismo o immigrazione. Le competenze linguistiche richieste come prerequisito sono a livello almeno A1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER). I livelli linguistici sui quali il progetto si concentra sono compresi tra A2 e B1/B2 Il progetto si propone inoltre di:

ATTIVITA'

Le principali attività di questo progetto, della durata di cinque anni (2008-2013) sono: 

 RISULTATI

Creazione di un sito web in sei lingue IT, RO, RU, FR, ES e PT www.languagesbysongs.eu che utilizza tecniche e tecnologie interattive per la gestione di prodotti video ed audio.  Il sito contiene cinque sezioni per ogni lingua:

Produzione di contenuti didattici:

Sperimentazione dei materiali nei paesi del partenariato:

Progetto di disseminazione dei risultati per far sì che l'approccio musicale sia adottato da un vasto numero di istituzioni di formazione di insegnanti e di scuole e definizione di una strategia per la sostenibilità e la prosecuzione del progetto anche dopo il suo termine.