Di cosa si occupa questo sito ?

 

Questo sito web è il risultato di tre progetti Europei Grundtvig Learning Partnership progettati e coordinati dalla FENICE: “Languages and Integration through Singing”, dedicato alle lingue italiana, romena e russa, "French and Spanish language competence through songs” (FRESCO) relativo a Francese e Spagnolo e "Find A Delightful Opportunity to learn Portuguese through Internet and songs” (FADO) dedicato al Portoghese.

L’obiettivo di questo sito, prodotto da un gruppo di docenti di vari paesi è quello di diffondere un metodo didattico per l’insegnamento/apprendimento di una lingua straniera basato sull’uso di video, karaoke e canzoni.

I materiali prodotti possono essere utilizzati dai docenti delle lingue Italiano, Romeno, Russo, Francese, e Spagnolo e Portoghese come lingua straniera interessati all’uso di detto metodo, dagli allievi che desiderano fare una ulteriore pratica a casa e, infine. da coloro che autonomamente studiano una di dette lingue.

Le competenze linguistiche richieste come prerequisito sono a livello almeno A1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER). I livelli linguistici sui quali il progetto si concentra sono compresi tra A2 e B1/B2.

I materiali didattici per l’apprendimento della lingua italiana sono stati sperimentati in dodici istituzioni di 4 paesi su un totale di 469 allievi di diverse età ed i questionari di valutazione compilati dagli sperimentatori ne hanno attestato la qualità e l’efficacia didattica. Nella pagina “Karaoke ed esercizi” sono stati inseriti per ciascuna canzone il testo, un video, un karaoke, un foglio di lavoro ed, infine, un foglio risposte finalizzato ad una auto-valutazione da parte degli allievi.

Il foglio di lavoro oltre gli esercizi di apprendimento della lingua, contiene informazioni relative alla storia, cultura e costumi del paese di cui si studia la lingua, temi musicali, glossari, contenuti grammaticali, ed esercizi orali con uso del karaoke.

All’inizio di ogni foglio di lavoro sono indicati i Contenuti ed il Livello QCER al fine di permettere agli utenti la scelta più consona ai loro obiettivi.

Nel sito sono state inserite anche le linee guida per i docenti interessati all’applicazione del metodo ed eventualmente alla creazione di altro materiale didattico Alcuni docenti hanno già accettato il nostro invito e ci hanno inviato il loro materiale didattico basato su questa metodologia, che è stato aggiunto agli esercizi creati dai partner del progetto. I loro nomi sono stati aggiunti alla lista degli autori.

 

 

Se sei un docente di Italiano L2

 

clicca qui

 

Se stai imparando l'Italiano

 

clicca qui